Hamas: aumentata richiesta di ergastolani per liberare soldatesse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Hamas fa marcia indietro: nuova richiesta per lo scambio delle 5 studentesse

donna in ostaggio

Hamas ha aumentato il numero di detenuti palestinesi chiesti in cambio della liberazione di cinque soldatesse. Ecco i dettagli.

Durante i colloqui in Qatar della scorsa settimana, Hamas ha cambiato la sua richiesta riguardante il rilascio di detenuti palestinesi in cambio delle cinque soldatesse israeliane prigioniere a Gaza. L’ultimo aggiornamento dai negoziatori, riportato da Axios, indica che Hamas ha aumentato il numero di ergastolani richiesti rispetto alle trattative iniziali. Ecco i dettagli e cosa aspettarsi nelle prossime settimane.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

ostaggio incappucciato

Nuova richiesta di Hamas

Nella recente fase dei negoziati a Doha, Hamas ha avanzato una richiesta modificata rispetto alle trattative precedenti. Inizialmente, Israele era disposto a liberare 150 detenuti condannati all’ergastolo come parte di un accordo per la liberazione di cinque soldatesse israeliane, tutte ventenni, che sono attualmente in cattività a Gaza.

Come riportato da Ansa, Hamas ha ora chiesto la liberazione di un numero superiore di ergastolani, rendendo la trattativa più complessa. Questa modifica ha suscitato preoccupazione tra i funzionari e ha aggiunto ulteriore tensione ai già delicati colloqui. Ecci cosa riferisce su X Barak Ravid, reporter di Walla e Axios: “Alti funzionari Usa riferiscono che durante i colloqui in Qatar della scorsa settimana Hamas ha fatto marcia indietro (rispetto alle richieste precedenti) e ha chiesto il rilascio di un più alto numero di detenuti palestinesi all’ergastolo in cambio delle cinque soldatesse-osservatrici 20enni prigioniere a Gaza. Inizialmente Israele avrebbe dovuto liberare 150 ergastolani, ma Hamas ha presentato una richiesta con un numero più alto”.

L’impatto sui colloqui e le prospettive future

L’aumento della richiesta di detenuti da parte di Hamas potrebbe complicare ulteriormente i negoziati tra le parti. Gli analisti osservano che questa nuova domanda potrebbe influenzare i tempi e le condizioni dell’accordo. I funzionari statunitensi, che stanno assistendo nei colloqui, hanno notato che la modifica della richiesta rappresenta un cambiamento strategico significativo da parte di Hamas. La gestione di questa situazione potrebbe avere ripercussioni sulle future trattative e sulla possibilità di un accordo definitivo.

Il cambiamento nelle richieste di Hamas potrebbe prolungare le trattative e complicare la risoluzione del conflitto. Mentre le parti coinvolte continuano a negoziare, la comunità internazionale osserva attentamente gli sviluppi. La crescente complessità della trattativa richiede un’attenta gestione e potrebbe influenzare le dinamiche regionali a lungo termine. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare se le nuove richieste porteranno a un accordo o se, al contrario, avvicineranno ulteriormente le parti al fallimento delle trattative.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2024 17:41

Nuove regole sull’ordinanza di custodia cautelare: ecco cosa prevede il decreto

nl pixel